SERVIZIO CLIENTI 0585 355055

Configurazione Modem libero per contratti Wireless Apuacom

In questo tutorial, ti guideremo passo dopo passo attraverso il processo di configurazione del tuo router, assicurandoti di disattivare la funzione DHCP o di impostare il router in modalità Access Point (AP mode), cambiare l'indirizzo IP predefinito in 192.168.0.2 e, se possibile. È fondamentale utilizzare solo le porte LAN del router per collegare l'antenna Apuacom. Ricorda di modificare le credenziali di accesso per garantire la sicurezza del tuo dispositivo e personalizza le impostazioni della rete wireless secondo le tue esigenze. Segui attentamente ogni passo di questa guida per ottenere una configurazione ottimale per il tuo router in modo che possa funzionare in modo efficiente con i contratti wireless di Apuacom.

Consigliamo l'utilizzo di un router di ultima generazione, acquistato negli ultimi 2 anni, con supporto dual band per WiFi a 2.4 GHz e 5 GHz, al fine di garantire prestazioni ottimali e una connettività stabile e veloce.

Configurazione del Router Apuacom

Passo 1: Accesso all'Interfaccia di Amministrazione
1. Collegare il router al computer utilizzando un cavo Ethernet. Assicurarsi che l'antenna Apuacom sia collegata a una delle porte LAN del router.
2. Aprire un browser web e digitare l'indirizzo (IP) predefinito del router nella barra degli indirizzi. Di solito, l'indirizzo predefinito è 192.168.1.1 o 192.168.0.1.
3. Inserire il nome utente e la password predefiniti del router. L'indirizzo IP di default, username e password sono generalmente riportate nelle istruzioni del router o sotto il dispositivo. Assicurarsi di cambiarle successivamente per motivi di sicurezza.

Passo 2: Disattivare il DHCP


4. Navigare nel menu delle impostazioni del router e cercare la sezione relativa al DHCP.
5. Disattivare la funzione DHCP. Questa opzione è spesso indicata come "Server DHCP" o "Assegnazione automatica degli indirizzi".

Alcuni router offrono la modalità Access Point (AP mode). Se hai questa opzione, attivala. Attivando la modalità Access Point (AP Mode), il DHCP sarà disattivato automaticamente.

Passo 3: Cambiare l'Indirizzo IP Predefinito


6. Trovare la sezione delle impostazioni di rete (LAN) e modificare l'indirizzo IP predefinito del router. Cambiare l'indirizzo in 192.168.0.2.

Passo 4: Utilizza solo le Porte LAN


7. Collega l'antenna Apuacom e i tuoi dispositivi, come PC, Smart TV, Consolle, etc.. solo alle porte LAN del router. Non utilizzare la porta WAN (solitamente indicata con colori diversi).

Passo 5: Configurazione della Rete Wireless


8. Se vuoi abilitare la rete wireless, vai alla sezione delle impostazioni wireless. Modifica il nome della rete (SSID) e la chiave di sicurezza (password) per proteggere la tua rete wireless.
9. Applica tutte le modifiche e riavvia il router se richiesto.