SERVIZIO CLIENTI 0585 355055

VERIFICA LA VELOCITA' DELLA TUA CONNESSIONE

Con questa applicazione SpeedTest, potrai valutare in modo semplice la banda disponibile e la latenza della tua connessione internet.
AVVERTENZE: i dati degli speed test effettuati via Wi-Fi non sono affatto attendibili e saranno inferiori rispetto a quelli ottenuti effettuando la connessione al router via cavo Ethernet. Il Wi-Fi ha una velocità inferiore e una latenza maggiore rispetto ad una connessione diretta via cavo. Inoltre, muri, porte, mobili e interferenze wireless dati da altri apparati nelle vicinanze possono deteriorare ulterioremente le prestazioni del collegamento wifi.

COME EFFETTUARE LO SPEEDTEST? I test calcolano solo la velocità media della connessione e vanno usati con criterio. Prima di effettuare un test assicurati di non avere avere altri apparati collegati al modem e nel caso spengili o metteli in modalità aereo, e connetti il computer al router via cavo ethernet e non via radio.

COME MIGLIORARE PRESTAZIONI E LATENZA? Se giochi online e vuoi ridurre i lag, se guardi film in streaming e vuoi ridurre i tempi di caricamento, se fai smart working o lezioni online e non vuoi disconnessioni, ti consigliamo di collegare la tua console, PC, decoder o smart TV direttamente via cavo al modem e non via Wi-FI. Evita l'installazione di Repeater wifi, e di accendere dispositivi wireless e bluetooth (Amazon Fire Stick, Chromecast, stampanti senza fili, baby monitor, cuffie wireless etc..) in prossimità del router.